Chiedi al Farmacista

Per i bambini affetti da ADHD, quale Omegor è consigliabile?

Buongiorno a tutti. Mio figlio, a seguito di un'ipossia perinatale, ha subito ritardi nello sviluppo motorio e cognitivo per fortuna non gravissimi. Attualmente ha 5 anni e riscontro un affaticamento e una difficoltà di attenzione, a scuola e in terapia, che fino ad ora non aveva manifestato. Ho letto degli effetti positivi sui bambini affetti da ADHD di integratori a base di omega-3. Quale integratore Omegor sarebbe più indicato? Potrei farglielo assumere oppure è troppo "tardi"? La supplementazione avrebbe dovuto iniziare prima? Può avere effetti collaterali? In quanto tempo potrei verificare i primi risultati eventualmente? La ringrazio davvero per i chiarimenti che potrà darmi. Con i più cordiali saluti.




Gentile Maria, 


le consiglio di valutare con il pediatra di suo figlio VitaDHA 1000, integratore alimentare in capsule. Una formula ricca e concentrata in acido docosaesaenoico (DHA Plus) derivato da olio di pesce purificato e deodorizzato per distillazione molecolare multipla. Il DHA Plus di VitaDHA 1000 è altamente biodisponibile perché in forma di trigliceride naturale, struttura facilmente assimilabile dall'organismo. 


Il nostro cervello è composto per più del 60% da grasso e la maggior parte gli acidi grassi omega-3 a lunga catena che sono presenti nel nostro organismo sono collocati nel cervello, in particolare il DHA principale componente delle membrane cellulari del sistema nervoso. Molti studi scientifici evidenziano come una carenza di DHA nel bambino possa essere associata ad un calo dell’attenzione, delle capacità di apprendimento ed ad iperattività, comportamenti tipici in ADHD. A questo link  può leggere uno studio spagnolo in bambini tra i 6 e i 18 anni affetti da ADHD con integratori ad alto contenuto di DHA. 


Inoltre, gli acidi grassi omega-3 contribuiscono a mantenere livelli adeguati di dopamina, quando i livelli di questo neurotrasmettitore calano è più probabile essere colpiti da disturbi dell’attenzione, diminuzione della capacità di concentrazione sui compiti immediati, disturbi del movimento. 


Le raccomando 2-3 capsule al giorno di VitaDHA 1000 prima di un pasto principale. Se suo figlio poi non riesce a deglutire le capsule le consiglio una valida alternativa in forma liquida con le stesse caratteristiche in termini di contento, VitaDHA liquido. VitaDHA liquido contiene un olio di pesce ancora più puro e naturale prodotto con un processo di raffinazione che conserva quanto più possibile la forma naturale dell'olio, lo mantiene stabile più a lungo e gli conferisce un gusto neutro. Inoltre, la formulazione è stata completata con l’aggiunta di aroma di limone. Le raccomando una bustina a giorni alterni di VitaDHA liquido prima di un pasto principale oppure può essere addizionato a cibi freddi come yogurt o formaggio spalmabile. 


In generale l’integrazione deve essere portata avanti per almeno 2-3 mesi e può essere prolungata senza effetti collaterale, in particolare durante tutto il periodo scolastico. Le confermo che non è troppo tardi per iniziare l’integrazione, i primi effetti fisiologici si possono riscontrare dopo 1-2 mesi di integrazione regolare. Inoltre, è importante che il medico monitori la situazione e gli eventuali miglioramenti e, se necessario, vari la posologia giornaliera in base ai risultati fisiologici ottenuti. 


Cordiali saluti, 


Beatrice Iozzino, farmacista