Chiedi al Farmacista

Sono in gravidanza, quale omega-3 per me e il bambino?

Gentile dott.ssa Ramondino, sono al sesto mese di gravidanza e dal primo sto assumendo al giorno almeno 3.600 mg di Olio di pesce di cui EPA e DHA più almeno 5,000 UI di Vitamina D3. Posso trovare tra gli integratori Omegor una combinazione giusta per questo momento della gravidanza? E poi, quale Omegor potrei utilizzare per integrare il DHA al nascituro? Grazie Brigitte.



Gentile Brigitte,


per integrare la sua alimentazione in gravidanza, il prodotto che le consiglio è VitaDHA 1000 al dosaggio di 1 capsula al giorno, da assumere in corrispondenza di un pasto principale - colazione, pranzo o cena.


Con VitaDHA 1000, l’assunzione di una sola capsula al giorno è sufficiente a garantire i 200 mg giornalieri extra di DHA raccomandati alle mamme in gravidanza e allattamento - oltre che la dose giornaliera di 250 mg di EPA e DHA.


VitaDHA è un integratore a base di olio di pesce altamente concentrato in omega­-3. Ogni capsula apporta 470 mg di DHA e 100 mg di EPA in forma di trigliceridi ad elevata digeribilità. E' un prodotto particolarmente puro e certificato 5 stelle IFOS - l’ente indipendente canadese che certifica la qualità dell'olio di pesce: qui legge i dettagli.


Proprio per la sua purezza è ancora più adatto in gravidanza. Per quanto riguarda la vitamina D3, non disponiamo al momento di un integratore specifico tra quelli della nostra linea.


Dopo la gravidanza? L'integratore giusto per il suo bambino


Veniamo ora alla sua seconda domanda. Dopo la gravidanza, potrà continuare ad assumere VitaDHA 1000 con le stesse modalità di oggi. In questo modo, se allatterà, il DHA che il piccolo riceverà attraverso il suo latte sarà sufficiente a coprire anche il suo fabbisogno.


Se invece non sarà possibile l'allattamento al seno, potrà utilizzare il prodotto VitaDHA Baby gocce, che è una formulazione specifica per neonati e bambini da 0 a 2 anni a base di olio algale ad alto tenore di DHA (100 mg di DHA per 1 ml), vitamina D3 ed E.


La formulazione di VitaDHA BAby gocce ha un delicato sapore di latte e panna e risulta gradevole anche ai neonati più piccoli. Il dosaggio consigliato è di 0,5 ml di prodotto due volte al giorno - da somministrare con contagocce o direttamente in bocca al bambino oppure, successivamente, anche aggiunto ad alimenti o bevande tiepide o fredde.



Resto a disposizione per ulteriori informazioni.


Cordiali saluti,


Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico