Chiedi al Farmacista

Ho il colesterolo alto, ma non vorrei assumere statine: Cardiol può essere il prodotto adatto?

Ho 34 anni e ho il problema del colesterolo alto. RIsultati ultime analisi: c. totale 260; c. LDL 195; c. HDL 39; triglicerdi 128. Sono un pilota civile e vorrei evitare l'assunzione delle statine, vista anche la mia giovane età. Vorrei sapere se Cardiol potrebbe essere il prodotto giusto. Il mio stile di vita, a causa del mio lavoro, non mi porta ad avere molto tempo per praticare dello sport. Per il cibo cerco di selezionare il più possibile i cibi grassi.


Gentile Domenico,
il primo consiglio che mi sento di darle per suggerirle cosa fare per abbassare il colesterolo senza statine è cercare di seguire un’alimentazione il più possibile sana e varia:

  • non apporti tagli drastici alla sua dieta;
  • non ecceda con il consumo di grassi, ma non li elimini completamente. Piuttosto, preferisca quelli insaturi tipici degli oli vegetali e del pesce;
  • mangi pesce almeno 2-3 volte alla settimana;
  • preferisca le fonti di carboidrati integrali (cereali, pasta e pane) rispetto a quelle “raffinate” (come il pane e la farina bianchi): gli alimenti ricchi di fibre e amidi a lento rilascio vengono assorbiti più lentamente e mantengono più costanti i livelli di insulina nel sangue;
  • consumi almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, preferibilmente di stagione.

Per quanto riguarda più nello specifico i suoi problemi di colesterolo, tenga conto di quanto deve essere alto il colesterolo per prendere le statine. Il parametro che deve tenere in considerazione è il colesterolo LDL, che è quello comunemente chiamato “cattivo”. Infatti per capire quando prendere le statine per il colesterolo è necessario valutare i livelli di LDL insieme al rischio cardiovascolare, che può essere stabilito dal suo medico in base a un punteggio che dipende da più fattori. In linea generale, posso dirle che, anche per persone a basso rischio, livelli di LDL superiori a 190 mg/dL, come quelli da lei riportati, sono compatibili con l'assunzione di questi farmaci.

Per rispondere alla sua domanda su cosa prendere al posto delle statine per abbassare il colesterolo, e scendere più nel dettaglio di come abbassare il colesterolo “cattivo” senza statine, le suggerisco di valutare con il suo medico l’utilizzo di Eulipid, un integratore privo di sostanze statino-simili che basa la sua azione sulle proprietà della berberina da Berberis aristata. La berberina agisce sui livelli di colesterolo con un meccanismo diverso rispetto alle statine, aumentandone il recupero da parte del fegato. Oltre alla berberina,Eulipid apporta resveratrolo da Polygonum cuspidatum, bioflavonoidi da Citrus reticulata, acido alfa lipoico, vitamina E, policosanoli e coenzima Q10; questa formulazione, assunta nell'ambito di un'alimentazione sana ed equilibrata, può contribuire al benessere cardiovascolare delle persone con eccessi di colesterolo non gravi.

Eventualmente, per proteggere la sua salute cardiovascolare a tutto tondo, potrebbe associare a Eulipid Meaquor 1000, integratore a base di Omega-3 EPA e DHA, che contribuiscono alla normale funzionalità cardiaca.

Le ribadisco la necessità di consultare il suo medico curante per valutare la scelta più adatta al suo caso tenendo in considerazione il suo stato di salute e le possibili interazioni con gli eventuali farmaci o altri integratori che assume abitualmente. Attraverso una valutazione di questo tipo il suo medico potrà stabilire se Eulipid, eventualmente in combinazione con Meaquor, è adatto al suo caso o se sia meglio optare per un farmaco per abbassare il colesterolo senza statine. Esistono, infatti, anche farmaci anti-colesterolo senza statine.

Il suo medico potrà darle anche dei dettagli sulle modalità e sulla durata del trattamento. È infatti difficile ipotizzare quanto tempo ci vuole per abbassare il colesterolo con o senza le statine, ancor

più senza essere a conoscenza di maggiori dettagli sul suo stato di salute.

Spero di esserle stata d'aiuto e la invito a ricontattarci per eventuali altre domande.

Cordiali saluti,

La dottoressa Silvia Soligon, PhD


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci.

Prodotti consigliati

Approfondisci

Cardiol Forte

$23.00

Cardiol Forte è un integratore alimentare a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, estratto di Carciofo titolato in acido clorogenico e luteolina 7-glucoside, Monacoline da riso rosso fermentato, estratto di Olivo titolato in Idrossitirosolo e Coenzima Q10. 

Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 5263113 - Gennaio 2026

Approfondisci

Eulipid™

$18.00

Eulipid è una formulazione innovativa a base di berberina da Berberis aristata, resveratrolo da Polygonum cuspidatum e bioflavonoidi del Citrus con tocotrieneoli, policosanoli e coenzima Q10 indicata per il mantenimento dei livelli normali del colesterolo.

Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 22A602 - Novembre 2025

Approfondisci

Cardiol

$18.00

Cardiol è un integratore alimentare che, grazie ai suoi componenti, è utile a mantenere: la normale funzione cardiaca, il regolare funzionamento del metabolismo dell'omocisteina e i normali livelli di colesterolo nel sangue nel quadro di un regime dietetico equilibrato e di uno stile di vita sano.

Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 5108230 - Luglio 2025

Approfondisci

Endoplaq™

$19.00

Endoplaq è un integratore alimentare che nell’ambito di un regime dietetico equilibrato e di uno stile di vita sano, è utile per mantenere la normale funzione cardiaca, regolare il funzionamento del metabolismo dell’omocisteina, proteggere i lipidi ematici dallo stress ossidativo.

 

Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 4664054 - Giugno 2024

Approfondisci

MEAQUOR 1000 - 60 capsule

$29.00

Il Meaquor 1000 è un integratore di acidi grassi omega-3 certificato IFOS 5 Stelle su ogni lotto con un apporto molto elevato di EPA e DHA. Meaquor 1000 è particolarmente indicato per chi è interessato a mantenere livelli normali di trigliceridi e della pressione arteriosa.

Quantitá porzione: 1-3
Numero di porzioni: 20-60
Lotto e scadenza: 230007 - Gennaio 2026

Approfondisci

OMEGOR Vitality 1000 - 60 capsule

$23.00

Omegor Vitality 1000 è un integratore di omega-3 EPA e DHA e vitamina E. Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta purezza e freschezza degli integratori Omega-3 di olio di pesce.

Quantitá porzione: 1-4
Numero di porzioni: 15-60
Lotto e scadenza: 494520100 - Marzo 2026