Chiedi al Farmacista

Anticoagulanti e omega-3, ci sono delle controindicazioni?

Buongiorno, ho appena avuto una trombosi venosa con embolia polmonare. Sono in terapia con anticoagulanti, clexane per il momento poi terapia orale successivamente. Vorrei sapere se posso continuare a prendere Omegor Vitality 1000 e Omegor Antiage (alternandoli) ci sono delle controindicazioni?

Gentile Sabrina, 

le controindicazioni degli acidi grassi omega-3 riguardano le persone a rischio di emorragie perché assumono particolari farmaci o sostanze, come ad esempio gli anticoagulanti o gli antinfiammatori non steroidei (i Fans). Infatti questi acidi grassi polinsaturi possono aumentare il tempo necessario per la coagulazione del sangue; per questo potrebbero essere controindicati in caso di assunzione di farmaci che possono a loro volta influenzarlo come appunto clexane, (antitrombotico). 

Tenga presente inoltre che l’EFSA dichiara che, un’assunzione supplementare di EPA e DHA fino a 5 g al giorno non aumenta il rischio di episodi emorragici. A questo link può trovare maggiori informazioni.

Le consiglio pertanto di valutare la concomitante assunzione di acidi grassi omega-3 con clexane con il suo medico curante, il quale ha un quadro clinico più completo. 

Cordiali saluti, 

Beatrice Iozzino, farmacista