Colesterolo alto in menopausa: quale integratore?

Gent.ma Dott.ssa, avrei bisogno del suo consiglio. Soffro da tempo di ipercolesterolemia in passato ho anche assunto il farmaco INEGY, poi dato che non ero propensa a curarmi con farmaci, sono passata agli integratori, ultimamente sto assumendo armolipid plus una compressa al gg. Purtroppo ultimamente facendo un'ecografia addominale mi hanno riferito che il fegato è grasso ed aumentato di volume, inoltre sono aumentati i trigliceridi. Oggi ho ritirato le analisi: colest. tot 256 colest hdl 53 trigliceridi 249 ho 58 anni sono in menopausa sono alta 1,68 e peso 76 kg quindi sono in sovrappeso, da tempo dovrei mettermi a dieta ma non ci riesco avendo tanti problemi con i miei genitori anziani. Quindi mangio per fame nervosa, soprattutto dolci, ho letto sul vs. sito dei vs. integratori: cardiol e meaquor cosa mi puo' consigliare ? La ringrazio.



Gentile Alessandra, 


la ringraziamo per averci contattato, dalla Sua descrizione, ciò che possiamo consigliarLe è di associare i seguenti prodotti: Cardiol Forte e Meaquor 1000. Il Cardiol Forte è un integratore alimentare a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA da olio di pesce, estratto di riso rosso fermentato, estratto di Olivo titolato in Idrossitirosolo e Coenzima Q10. 


Completano la formulazione la vitamina E, la piperina e l’acido folico (importante per il corretto metabolismo dell’omocisteina, un metabolita che in eccesso aumenta il rischio cardiovascolare). Inoltre, l’assunzione di 250 mg di EPA e DHA al giorno contribuisce alla normale funzione cardiaca. Il Cardiol Forte contiene anche l’ estratto di Carciofo. Questo estratto in polvere ottenuto dalle foglie di carciofo Cynara cardunculus L. è titolato al 10% in acido clorogenico e derivati (biofenoli) e al 2% in luteolina 7-glucoside e derivati (flavonoidi). 


I biofenoli contenuti nell’estratto di Carciofo hanno attività colagoga, coleretica ed epatoprotettiva; Inoltre, i flavonoidi presenti inibiscono la biosintesi di colesterolo e proteggono le LDL dal danno ossidativo. Il dosaggio consigliato per Cardiol Forte è di 1 capsula al giorno, da assumere la sera poco prima di cena Il Meaquor 1000 è un integratore alimentare con alta concentrazione degli omega-3 DHA e EPA. Meaquor 1000 è particolarmente indicato per mantenere i sotto controllo i trigliceridi nel sangue e la pressione arteriosa. 


Con 2 grammi al giorno di EPA e DHA si favorisce il mantenimento dei normali livelli di trigliceridi nel sangue; questo dosaggio è raggiungibile con 2 capsule al giorno di Meaquor 1000 da assumere in corrispondenza di un pasto principale. Tuttavia, va ricordato che la dieta povera di grassi di origine animale e ricca di vegetali insieme con l’esercizio fisico regolare, rappresentano la prima strategia per ridurre il colesterolo “cattivo” e migliorare il quadro lipidico in generale. 


Le raccomandiamo naturalmente di informare il suo medico curante di tutti gli accorgimenti alimentari (dieta, integratori alimentari) che ha intenzione di adottare nonché parlare della possibilità di utilizzare i nostri prodotti: tutto questo al fine di decidere con lui la terapia più appropriata. 


Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori domande.



Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino, Farmacista e Chimico Farmaceutico