Chiedi al Farmacista

Rimedi per l'ansia: gli Omega-3 sono utili?

Buongiorno, soffro di ansia molto elevata e vorrei sapere se gli Omega-3 potrebbero aiutarmi, in quanto prendo costantemente degli ansiolitici. Grazie




Gentile Patrizia,


una dieta carente di acidi grassi Omega-3 è stata associata nell’uomo ad un aumento del rischio di sviluppare le seguenti patologie:



  • disturbi dell’attenzione;
  • disturbi dell’umore;
  • disturbi del pensiero;
  • stati d’ansia.


Molti studi scientifici evidenziano l’effetto positivo dell’integrazione con gli Omega-3 in queste particolari condizioni. 

L'azione di questi acidi grassi è legata alla capacità di EPA e DHA di regolare la produzione dei neurotrasmettitori dopamina e serotonina, favorendo l'equilibrio dell'umore, la calma e la coordinazione. L'EPA modula altresì la produzione delle prostaglandine infiammatorie che sembrano essere implicate negli stati di ansietà e depressione. 

Il prodotto che le consiglio è Omegor Vitality 1000, un integratore altamente concentrato e purificato di acidi grassi Omega-3 EPA e DHA in forma di trigliceridi, quella che il nostro organismo assimila più facilmente. 2-3 perle al giorno rappresentano la dose Omega-3 efficace in questo tipi di disturbi, da assumere in 1 o in 2 soluzioni diverse prima di un pasto. 

Dovrebbe notare un miglioramento progressivo dopo 4 settimane dall'integrazione. Le raccomando però di parlare con il suo medico curante, e di informarlo della scelta di iniziare un’integrazione con acidi grassi Omega-3 in concomitanza con altre terapie farmacologiche. 

Cordiali saluti,

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico