Omega-3 per migliorare la salute dei vasi sanguigni

L'olio di pesce Omega-3 migliora la salute vascolare

Supplementazioni a base di acidi grassi Omega 3 possono migliorare la funzione dei vasi sanguigni nonché favorire la salute vascolare.

Lo rivela una metanalisi di 16 studi, condotta dalla Chinese Academy of Medical Sciences e dal Peking Union Medical College. Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Atheosclerosis. Lo studio indica che l'integrazione Omega-3 quotidiana (in questo caso per 56 giorni, valore di media) contribuisce al miglioramento della vasodilatazione arteriosa. Le dosi di acidi grassi utilizzate variavano da 0,45 a 4,5 grammi giornalieri. In conclusione è emerso che:

  • somministrazioni medio-basse generano un effetto dose-dipendente;
  • somministrazioni più elevate sono state invece collegate a maggiori benefici per la vasodilatazione arteriosa.

Questi benefici sono stati però osservati solo in pazienti con malattie cardiovascolari pregresse o che presentavano determinati fattori di rischio. Non sono stati registrati miglioramenti particolari in soggetti in buono stato di salute.


Omega-3 per la salute del cuore

Questa ricerca aggiunge un altro importante tassello al quadro scientifico dei benefici Omega-3 per il cuore. L'assunzione di questi nutrienti tramite dieta o integrazione alimentare supplementare è stata infatti collegata ad una minore incidenza di:

  • elevato livello di lipidi nel sangue;
  • trombosi;
  • pressione sanguigna alta.


La metanalisi

Effettuata dal team congiunto, questa metanalisi include una fusione dati proveniente da 16 studi e indica che una supplementazione Omega-3 può fluidificare, e di molto, le funzioni vascolari. L'analisi delle informazioni mediche di 901 partecipanti ha permesso di stabilire miglioramenti in una percentuale di pazienti pari al 2,3%.

Something went wrong, please contact us!

Hai solo bisogno di per uno sconto del 10%

Sconto del 10% ottenuto!

Riepilogo ordine
Potrebbe piacerti anche
Subtotale