L'efficace azione antirughe e antinvecchiamento degli Omega-3
Integratori Omega 3: non solo antinfiammatori ma anche antiage!
Gli Omega-3 aiutano a contrastare l'invecchiamento cutaneo, ostacolare la comparsa delle rughe, mantenere la pelle più liscia e più giovane. Uno studio di Hyeon Ho Kim e colleghi, del College of Medicine della National University di Seul (Corea del Sud), ha svelato le potenzialità di questi acidi grassi nel mascherare i segni lasciati sulla pelle dallo scorrere del tempo. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Lipid Research.
Raggi UV (raggi ultravioletti) e danni alla pelle
I ricercatori hanno dimostrato che gli Omega-3 proteggono dai danni dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) contenute nei raggi del sole. I raggi UV (raggi ultravioletti) sono la componente della radiazione solare responsabile dell'abbronzatura: durante l'esposizione al sole stimolano la produzione di melanina, un pigmento sintetizzato dalla pelle utile a proteggere dai potenziali effetti dannosi della tintarella. Tuttavia, sono i raggi ultravioletti stessi ad essere alla base di tali danni per la pelle. In particolare:
- causano eritemi, scottature e danni al DNA;
- compromettono la salute del derma associato alla pelle,
- promuovono la formazione delle rughe e dell'invecchiamento cutaneo.
In particolare, nelle cellule del derma irradiate con UV è possibile osservare un aumento dell'espressione della metalloproteinasi-1 (MMP-1), un enzima che promuove la formazione delle rughe distruggendo alcune componenti del derma.
Acidi grassi, amici per la pelle
Gli autori dello studio pubblicato sul Journal of Lipid Research hanno analizzato l'effetto protettivo degli Omega-3 nei confronti dei danni promossi dagli UV. Questi acidi grassi, noti soprattutto per i benefici sull'apparato cardiocircolatorio e sul sistema nervoso, sono anche dei preziosi amici per la pelle. Gli Omega-3 sono efficaci antinfiammatori: contrastano ad esempio rossore e infiammazione associati ai brufoli. Questi nutrienti migliorano altresì l'idratazione della pelle e riducono la produzione di sebo. I ricercatori coreani hanno dimostrato che l'acido eicosapentaenoico (EPA), Omega-3 di origine alimentare, inibisce proprio l'attivazione di MMP-1 promossa dagli UV. In base alle analisi condotte dagli scienziati è stato possibile stabilire che questo fenomeno è associato alla regolazione delle principali molecole la cui attività viene alterata dall'esposizione agli ultravioletti.
Azione antirughe degli Omega-3
I risultati ottenuti dimostrano che gli Omega-3 possono contrastare il tipo di invecchiamento della pelle che porta al formare le rughe. Per questo motivo gli autori hanno concluso che l'acido eicosapentaenoico potrebbe rappresentare un buon rimedio preventivo contro i segni del passare del tempo sulla pelle del viso.
Fonte:
1. Kim HH, Shin CM, Park CH, Kim KH, Cho KH, Eun HC, Chung JH, “Eicosapentaenoic acid inhibits UV-induced MMP-1 expression in human dermal fibroblasts”, J Lipid Res. 2005 Aug;46(8):1712-20. Epub 2005 Jun 1
Hai bisogno di maggiori informazioni?Contattaci.