Pelle

Combattere l'acne con l'olio di pesce

Infiammazione da acne: gli Omega 3, una terapia vincente!

Assumere olio di pesce può essere utile per combattere l'acne e ridurre i segni che lascia sulla pelle. Alcuni studi dimostrano che questi nutrienti aiutano a ridurre l'infiammazione associata alle lesioni che compaiono sulla pelle di chi soffre di questo problema. Ma su cosa si basa questa efficacia?


Omega-3 e salute della pelle

L'acne compare quando le ghiandole della pelle producono troppo grasso. Ciò promuove la proliferazione dei batteri sotto l'epidermide e di conseguenza l'infiammazione. Tuttavia anche altri fattori possono contribuire alla comparsa di questo disturbo:

  • alimentazione
  • stress
  • ormoni


Gli Omega tre contenuti nell'olio di pesce possono migliorare la salute della pelle in diversi modi:

  • riducono il rossore e il gonfiore dei brufoli, grazie alla loro azione antinfiammatoria;
  • migliorano l'aspetto della pelle aumentando l'idratazione delle cellule;
  • riducono lo stress e migliorano l'umore, fattori che diminuiscono la produzione del sebo;
  • diminuiscono l'accumulo delle cellule degli strati più superficiali dell'epidermide, impedendo che il sebo rimanga intrappolato all'interno dei pori;
  • possono ridurre la dimensione delle ghiandole sebacee e, di conseguenza, la produzione stessa del sebo;
  • controllano la produzione eccessiva di androgeni, ormoni associati alla produzione del grasso che causa l'acne.


Olio di pesce, un rimedio per l'acne senza effetti collaterali

Tutte queste azioni rendono gli Omega-3 dell'olio di pesce un possibile rimedio contro gli inestetismi dell'acne. Ma non è tutto, l'efficacia dimostrata nel regolare l'umore e lo stress può aiutare a tenere sotto controllo anche i disagi emotivi con cui deve fare i conti chi soffre di questo problema della pelle. Il tutto senza pericoli: nessuno degli studi in cui gli Omega-3 sono stati utilizzati per trattare le patologie più svariate ha rilevato effetti collaterali dannosi per la salute.


Trattamento per l'acne con olio di pesce: le regole

Se si vuole utilizzare l'olio di pesce per alleviare i sintomi dell'acne è necessario seguire 4 regole fondamentali:

  • Acquistare capsule contenenti ciascuna 1 grammo di olio di pesce.
  • Iniziare il trattamento assumendo 1 capsula al giorno, non importa se vicino o lontano dai pasti. In questa fase è bene controllare che non si manifesti nessuna reazione allergica e che il numero o il rossore delle lesioni non aumentino.
  • Dopo 1 settimana, aumentare il dosaggio a 2 o 3 capsule al giorno. Per ottenere il risultato migliore possibile anziché prenderle tutte in una sola volta è possibile distribuirle nell'arco della giornata.
  • Non interrompere l'uso del detergente per il viso utilizzato abitualmente. In questo modo si otterranno risultati in meno tempo.


Per chi è indicato l'olio di pesce?

Questo trattamento può essere utile per chi soffre di una forma di acne lieve o moderata. In ogni caso, è sempre bene non esagerare con l'assunzione delle capsule e attenersi sempre ai dosaggi riportati sulla confezione. L'olio di semi di lino, fonte di Omega-3 di origine vegetale, è una possibile alternativa per chi è allergico all'olio di pesce o non può assumerlo perché strettamente vegetariano o vegano.