Gli omega-3 EPA e DHA e la CoQ10 riducono del 30-33% i livelli di PSA nel sangue
L'assunzione di Omega-3 può aiutare a ridurre i livelli ematici di PSA, un marcatore della presenza di un cancro o di infiammazioni alla prostata. In particolare, sono l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docasaesaenoico), i due acidi grassi di cui è ricco l'olio di pesce, ad esercitare questo effetto positivo che potrebbe essere sfruttato sia per prevenire l'insorgenza del tumore alla prostata, sia per eventuali nuove terapie antitumorali.
Lo studio che ha portato a queste conclusioni, pubblicato da un gruppo di ricercatori del Clinical Center for Urological Disease Diagnosis di Tehran (Iran) sul British Journal of Nutrition, ha analizzato anche l'effetto dell'assunzione di altre molecole sui livelli di PSA. Mentre nel caso del coenzima Q10, noto per il suo potere antiossidante, esercita benefici simili a quelli esercitati dagli Omega-3, un importante acido grasso omega-6, il GLA (acido gamma linolenico) è associato a un aumento del PSA nel sangue.
Omega-3 e Omega-6, due effetti contrastanti
Sia gli Omega-3 che gli Omega-6 sono acidi grassi indispensabili per l'organismo, ma le loro azioni sono spesso contrastanti. Mentre, infatti, gli Omega-3 sono noti per la loro attività antinfiammatoria, in genere gli Omega-6 promuovono l'infiammazione. Da questo punto di vista il GLA rappresenta un'eccezione perché pur essendo un Omega-6 è stato associato ad una riduzione dei processi infiammatori. Questa nuova ricerca ha, però, dimostrato che per quanto riguarda il PSA l'acido gamma linolenico non esercita gli stessi benefici associabili all'assunzione di EPA e DHA.
Protezione per gli uomini sani
Gli autori hanno coinvolto 504 uomini con livelli di PSA non preoccupanti (inferiori ai 2,5 ng/ml) in uno studio di 12 settimane, durante le quali è stato loro chiesto di assumere 2 capsule 2 volte al giorno.
I partecipanti sono stati divisi casualmente in quattro gruppi, cui sono state assegnate capsule contenenti Omega-3 (1,12 grammi di EPA e 0,72 grammi di DHA), GLA (600 mg), coenzima Q10 (100 mg) o un placebo. L'effetto dei quattro trattamenti è stato valutato misurando i livelli di PSA, EPA, DHA e GLA nel sangue.
L'analisi dei dati così raccolti ha svelato che mentre negli individui che hanno assunto le capsule a base di Omega-3 i livelli di PSA sono diminuiti, in media, del 30%, l'assunzione di GLA ne ha provocato un aumento del 15%. L'assunzione di coenzima Q10 ha avuto un effetto simile a quello degli Omega-3, arrivando a ridurre le concentrazioni di PSA del 33%.
Il vero significato del PSA
Sulla base di questi risultati i ricercatori hanno ipotizzato che i supplementi a base di Omega-3 e di coenzima Q10 potrebbero esercitare un'azione protettiva sulla prostata degli uomini sani, contrastando lo sviluppo dei tumori. Tuttavia, l'uso del PSA come marcatore della presenza di un cancro alla prostata è ancora controverso: molti esperti ritengono che non sia un indicatore affidabile della presenza del tumore, che deve essere confermata attraverso altre analisi specifiche.
D'altra parte, livelli troppo elevati di questa molecola possono essere associati anche ad altri disturbi alla prostata, ad esempio infiammazioni come la prostatite. Non solo, il test del PSA è utile per monitorare l'efficacia dei trattamenti del cancro che colpisce quest'organo.
Per questo motivo i ricercatori iraniani ipotizzano che EPA e DHA possano essere utili anche nella terapia del tumore. Gli scienziati hanno però sottolineato che l'effetto di Omega-3 e coenzima Q10 potrebbe rendere necessario abbassare la soglia di PSA oltre la quale sospettare la presenza di un problema alla prostata negli uomini che li stanno assumendo. Il prossimo passo sarà valutare l'effetto di assunzioni per tempi maggiori e verificare se la sospensione del trattamento riporta i livelli di PSA a quelli precedenti.
Fonte Safarinejad MR, Shafiei N, Safarinejad S, “Effects of EPA, γ-linolenic acid or coenzyme Q10 on serum prostate-specific antigen levels: a randomised, double-blind trial”, Br J Nutr. 2012 Nov 30:1-8
Prodotti consigliati
OMEGOR Vitality 1000 - 90 capsule
Omegor Vitality 1000 è un integratore di omega-3 EPA e DHA e vitamina E. Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta purezza e freschezza degli integratori Omega-3 di olio di pesce.
Quantitá porzione: 1-4
Numero di porzioni: 22-90
Lotto e scadenza: 232309 - Marzo 2027
OMEGOR Vitality 1000 - 30 capsule
Omegor Vitality 1000 è un integratore di omega-3 EPA e DHA e vitamina E. Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta purezza e freschezza degli integratori Omega-3 di olio di pesce.
Quantitá porzione: 1-4
Numero di porzioni: 7-30
Lotto e scadenza: 230607 - Novembre 2026
OMEGOR Classic
Omegor Classic contiene quattro importanti nutrienti: omega-3 (EPA/DHA) e vitamine D, A ed E. Si tratta di olio di fegato di merluzzo purificato e aromatizzato con un piacevole gusto di limone ed erbe naturali.
Quantità porzione: 5 ml
Numero di porzioni: 50
Lotto e scadenza: 24553 – Giugno 2026
OMEGOR Krill - 60 capsule
OMEGOR® Krill è un integratore alimentare con un olio di krill più concentrato in fosfolipidi, omega-3, colina e astaxantina rispetto alla precedente generazione di oli di krill.
Quantitá porzione: 2-6
Numero di porzioni: 10-30
Lotto e scadenza: 240301 - Gennaio 2026
VitaDHA liquido in fiale
VitaDHA liquido in fiale è integratore alimentare di acido docosaesaenoico DHA, facilmente assimilabile dall'organismo perchè apporta omega-3 in forma di trigliceridi naturali.
Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 23020885 - Maggio 2026
OMEGOR Mind - 60 capsule
Omegor Mind è un integratore alimentare utile: come tonico per la memoria e le funzioni cognitive, in particolare, per gli adulti sani over 55 e per i bambini con difficoltà di apprendimento.
Quantitá porzione: 2
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 231109 - Dicembre 2026