Omega-3 in gravidanza: uno scudo anti-allergie per il bambino

Vorresti dare al tuo bambino un superpotere? Allora leggi con molta attenzione i risultati degli studi che ti riportiamo, perché sembra esistere una relazione tra l’assunzione di Omega-3 in gravidanza e il minor rischio, per i neonati, di sviluppare allergie.

Cosa dicono gli studi

  • Sostengono lo sviluppo del sistema nervoso del feto.
  • Migliorano le funzioni della placenta.
  • Riducono il rischio di parti prematuri.
  • Ti aiutano a tenere sotto controllo la pressione. 

I benefici degli Omega-3 durante la gestazione sono noti e confermati da numerosi studi. Ma le ricerche continuano e i risultati sono sempre più sorprendenti…

Diversi studi clinici avevano già evidenziato un legame tra l’assunzione di olio di pesce o di noci e la riduzione del rischio di sviluppare allergie nei neonati. Ma ancora mancava un tassello fondamentale: il “perché”.

Oggi l’abbiamo. La ricerca pubblicata su The Journal of Physiology, condotta da un team di ricercatori dell’INRA Research Institute di Rennes guidato da Gaëlle Boudry, ha fatto luce sul “perché”: gli Omega-3 producono una modifica nello sviluppo dell’intestino del feto che favorirebbe il corretto sviluppo del sistema immunitario.

In cosa consiste questa modifica? Gli acidi grassi Omega-3 sembrano rendere l’intestino del bambino più “permeabile”. E questa permeabilità permette ai batteri e alle sostanze presenti nell’intestino di passare più facilmente attraverso le sue pareti per entrare nella circolazione sanguigna e stimolare la risposta immunitaria. Questo si traduce in una diminuzione della probabilità di sviluppare allergie.

Per ora, i ricercatori hanno ottenuto prove di questa correlazione osservando la dieta delle maialine, questo modello animale è considerato eccellente poiché questi animali hanno un intestino molto simile al nostro. Le ricerche, ovviamente, verranno poi estese anche all’uomo.

Noi, in quanto pionieri della qualità e visionari della nutraceutica, rimaniamo in attesa di sviluppi per continuare a raccontarti come gli Omega-3 possono aiutare il sistema immunitario dei più piccoli a diventare più forte e reattivo.