Omega-3 dell'olio di krill
L’olio di krill è una preziosa fonte naturale di Omega-3.
Il krill è un crostaceo di colore rosso che compone lo zooplancton delle fredde acque antartiche. Ricco di sostanze nutrienti, rappresenta il principale alimento di animali marini quali balene, foche e pinguini.
Ha una forma simile a un gamberetto ed è una delle poche creature marine capaci di sopravvivere in habitat polare. Ciò è possibile grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi Omega-3 a catena lunga EPA e DHA, attaccati alle membrane cellulari tramite i fosfolipidi.
I fosfolipidi sono i costituenti fondamentali delle membrane di tutti i tipi di cellule. La loro funzione è prettamente strutturale.
Il fosfolipide fosfatidilcolina è uno dei trasportatori preferenziali dell’acido grasso Omega-3 DHA a livello dei globuli rossi e delle cellule del sistema nervoso. Promuove la normalizzazione dell’attività dei neurotrasmettitori favorendo l'efficienza del cervello e i conseguenti processi di concentrazione, memorizzazione e apprendimento.
L’astaxantina funziona come antiossidante: contribuisce a prevenire l'ossidazione degli acidi grassi polinsaturi a catena lunga e contrasta l’aumentata produzione di radicali liberi che si verifica in caso di stress, infiammazione ed esposizione prolungata ai raggi solari. Aiuta altresì a ridurre il precoce invecchiamento delle cellule.
Le basse temperature che caratterizzano i fondali dell’oceano Antartico proteggono il krill dal rischio dell’inquinamento industriale: ecco perché l’olio che ne deriva è molto puro e quasi del tutto privo di sostanze nocive.