Omega-3: come si prendono?

Bambini

Per i bambini non sono ancora state stabilite dosi sicure, precise ed efficaci di tutti i tipi di supplementi di acidi grassi Omega-3.

 

EPA e DHA

Quando l'alimentazione della mamma è ricca di cibi che li contengono, EPA e DHA si trovano naturalmente nel latte materno.

Tuttavia, in caso di eventuali carenze durante la gestazione anziché aumentare il consumo di pesce è consigliabile che le future madri assumano degli integratori di olio di pesce o di alghe ultrapurificati. In questo modo si evita di introdurre dosi eccessive di mercurio, un elemento altamente tossico per il nascituro.

 

 

 

Adulti

Per il trattamento di alcuni stati di salute negli adulti sono raccomandate 2-3 porzioni di acidi grassi alla settimana. Queste corrispondono a circa 1,250 milligrammi di EPA e DHA al giorno.

 

 

 

Supplementi di olio di pesce

Le 2-3 porzioni di pesce grasso alla settimana corrispondono a 1-2 grammi di olio di pesce ultraconcentrato e purificato al giorno. Ma attenzione: una capsula di olio di pesce da 1 grammo dovrebbe contenere almeno il 60% di EPA e DHA.

 

 

 

EPA e DHA

Un consumo adeguato di acidi grassi Omega-3 corrisponde all'assunzione giornaliera di almeno di 500 milligrammi totali di EPA e DHA.