Omega-3 e ipertensione: come abbassare la pressione
Esiste un modo naturale per tenere a bada la pressione alta? La risposta potrebbe sorprenderti: Omega-3 e ipertensione sono un binomio sempre più studiato e promettente.
Gli acidi grassi essenziali sono infatti una valida terapia complementare per prevenire e controllare la pressione alta, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Abbassa la pressione con gli Omega-3
La pressione sanguigna è un parametro che puoi modificare. Tenerla sotto controllo riduce la probabilità di sviluppare malattie dell’apparato circolatorio e, di conseguenza, di incorrere in ictus cerebrali, infarti del miocardio o stati di demenza.
Per trattare l’ipertensione esistono specifici farmaci, ma è fondamentale anche condurre uno stile di vita sano. Ossia: seguire un’alimentazione equilibrata (ricca di Omega-3) e praticare attività fisica regolare.
Gli Omega-3 combattono la pressione alta
Gli studi lo confermano: l’assunzione regolare di EPA e DHA (acido docosaesaenoico e acido eicosapentaenoico, i due principali acidi grassi Omega-3) aiuta a combattere l’ipertensione. E i benefici sono particolarmente evidenti negli anziani e in chi soffre di pressione alta.
E tieni presente che anche una lieve diminuzione della pressione è un enorme risultato per la tua salute, poiché riduce significativamente il rischio di eventi cardiovascolari.
Non solo, gli acidi grassi insaturi Omega-3:
-
riducono il colesterolo;
-
contrastano la formazione di trombi;
-
regolano la dilatazione dei vasi sanguigni, giocando un ruolo cruciale nella prevenzione e nel controllo dell’aterosclerosi;
-
riducono il rischio di episodi ischemici.
Alla luce di tutti questi benefici, possiamo affermare che sì: esiste un modo naturale per tenere a bada la pressione alta. Gli integratori di Omega-3, in combinazione con uno stile di vita sano, possono aiutarti a mantenere in salute il tuo sistema cardiovascolare. Possono fare davvero la differenza nella tua vita.