Contro la calcificazione delle arterie una dieta ricca di pesce
Mangiare più pesce combatte la calcificazione delle arterie
Mangiare ogni giorno circa 100 grammi di pesce ricco di Omega 3, ossia la quantità consumata mediamente dai giapponesi, aiuta a prevenire il deposito di calcio nelle arterie e a proteggere dalle malattie cardiache. Le calcificazioni sono infatti indice di aterosclerosi e di rischio cardiovascolare.
È questo quanto emerge da uno studio condotto presso l’ Università di Pittsburg (USA) e pubblicato sulla rivista Heart.
Calcificazione arteriosa: un indice di malattia cardiaca
Per calcificazione si intende il deposito di calcio sulle pareti delle arterie ed è indice di malattia coronarica, ossia il restringimento o l’ostruzione delle coronarie dovuto alla presenza delle placche aterosclerotiche. Questa condizione aumenta il rischio di infarto e altri eventi cardiaci. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 contenuti nell’olio di pesce sono noti da anni per la loro capacità di proteggere dal rischio cardiovascolare intervenendo in diversi meccanismi responsabili del processo aterosclerotico. L’elevato consumo di pesce, ricco degli acidi grassi polinsaturi EPA (acido eicoisapentenoico) e DHA(acido docosaesaenoico), è associato infatti a un minor rischio di eventi cardiovascolari, come riportato da numerosi studi condotti dagli anni ’70 ad oggi.
Le differenze nel livello di Omega-3
Durante lo studio i ricercatori coinvolto circa 300 uomini tra i 40 e i 49 anni, sia giapponesi che bianchi americani. Esaminando le abitudine alimentari dei soggetti è emerso che i giapponesi consumavano di media 100 grammi al giorno di pesce, mentre gli americani una quantità compresa tra i 7 e i 13 grammi, cioè circa una porzione a settimana. Il livello degli acidi grassi Omega-3 nel sangue dei giapponesi è apparso più alto del 100% rispetto agli americani.
Gli studiosi hanno esaminato l’incidenza delle calcificazione delle arterie coronariche scoprendo che tra i giapponesi questa era molto più bassa di quella dei soggetti bianchi. In particolare il rapporto tra i tassi di incidenza tra quello dei giapponesi e quello degli americani era di 0,321. Anche tenendo in considerazione l’età, il livello di colesterolo, il fumo, la pressione sanguigna e il diabete, la differenza tra i due gruppi di popolazione restava molto grande. I ricercatori hanno inoltre scoperto che la differenza del livello di Omega-3 nel sangue e del rischio di patologie cardiache non poteva essere dovuta a caratteristiche genetiche. I giapponesi residenti in America hanno mostrato un livello di calcificazione coronarica addirittura più alto di quello della media degli americani.
Più pesce meno calcificazioni delle arterie
I risultati di questo studio indicano che gli Omega-3 di origine marina possono svolgere l’azione protettiva nei confronti delle patologie cardiache anche contrastando la calcificazione arteriosa, se assunti in elevate quantità Gli studi precedenti sul rapporto tra il consumo di olio di pesce e la salute cardiaca hanno preso in considerazione quantità di pesce più basse di quelle assunte abitualmente dalla popolazione giapponese. Il livello di Omega-3 consigliabile per avere protezione potrebbe essere dunque maggiore di quello fino ad ora consigliato.
Fonte:
Long chain n-3 polyunsaturated fatty acids and incidence rate of coronary artery calcification in Japanese men in Japan and white men in the USA: population based prospective cohort study". Akira Sekikawa et al “ Heart -2013-304421 Published Online First: 18 December 2013
Prodotti consigliati
Cardiol Forte
Cardiol Forte è un integratore alimentare a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, estratto di Carciofo titolato in acido clorogenico e luteolina 7-glucoside, Monacoline da riso rosso fermentato, estratto di Olivo titolato in Idrossitirosolo e Coenzima Q10.
Quantitá porzione: 1
Numero di porzioni: 30
Lotto e scadenza: 5594701 - Novembre 2026
MEAQUOR 1000 - 30 capsule
Il Meaquor 1000 è un integratore di acidi grassi omega-3 certificato IFOS 5 Stelle su ogni lotto con un apporto molto elevato di EPA e DHA. Particolarmente indicato per chi è interessato a mantenere livelli normali di trigliceridi e della pressione arteriosa.
Quantitá porzione: 1-3
Numero di porzioni: 10-30
Lotto e scadenza: 231308 - Gennaio 2027
OMEGOR Vitality 1000 - 90 capsule
Omegor Vitality 1000 è un integratore di omega-3 EPA e DHA e vitamina E. Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta purezza e freschezza degli integratori Omega-3 di olio di pesce.
Quantitá porzione: 1-4
Numero di porzioni: 22-90
Lotto e scadenza: 232309 - Marzo 2027
OMEGOR Vitality 1000 - 30 capsule
Omegor Vitality 1000 è un integratore di omega-3 EPA e DHA e vitamina E. Come pochissimi altri prodotti al mondo, Omegor Vitality ottiene su ogni lotto la certificazione 5 stelle IFOS (International Fish Oil Standards), prestigioso riconoscimento che attesta purezza e freschezza degli integratori Omega-3 di olio di pesce.
Quantitá porzione: 1-4
Numero di porzioni: 7-30
Lotto e scadenza: 230607 - Novembre 2026
OMEGOR Classic
Omegor Classic contiene quattro importanti nutrienti: omega-3 (EPA/DHA) e vitamine D, A ed E. Si tratta di olio di fegato di merluzzo purificato e aromatizzato con un piacevole gusto di limone ed erbe naturali.
Quantità porzione: 5 ml
Numero di porzioni: 50
Lotto e scadenza: 24553 – Giugno 2026
VitaDHA 1000 - 60 capsule
VitaDHA® 1000 è un integratore alimentare di acido docosaesaenoico (DHA Plus®) derivato da olio di pesce purificato, deodorizzato ed aromatizzato al gradevole gusto di limone. Il DHA Plus® di VitaDHA® è altamente biodisponibile perché in forma di trigliceride facilmente assimilabile dall'organismo.
VitaDHA 1000 è un integratore alimentare indicato sia per ADULTI che per BAMBINI; chiunque necessiti di una integrazione importante con alti dosaggi di omega 3 DHA/EPA.
Quantitá porzione: 1-6
Numero di porzioni: 10-60
Lotto e scadenza: 231509 - Febbraio 2027