Vie Respiratorie

Omega-3 aumentano la funzione dei polmoni durante lo sport

Omega 3 sport: l'olio di pesce migliorano l'attività dei polmoni durante e dopo lo sforzo fisico

L’assunzione di Omega 3 durante un periodo di allenamento intensivo può migliorare la funzionalità dei polmoni degli atleti. L’azione di questi acidi grassi, dimostrata da una ricerca pubblicata sul Journal of Science and Medicine in Sport, è efficace durante e dopo l’esercizio fisico. Per questo motivo gli Omega-3 di origine marina trovano uno spazio nel mercato dell’alimentazione e degli integratori per lo sport. La ricerca pubblicata dal Journal of Science and Medicine in Sport è stata condotta da un gruppo internazionale di ricercatori provenienti dall’Università di Urmia (Iran) e dall’Università di Tubinga (Germania).


Omega-3 e allenamento, combinazione vincente per i polmoni

Lo studio ha previsto il coinvolgimento di 40 atleti non professionisti e non fumatori di età media pari a 18,6 anni, tutti praticanti lotta libera. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a uno di 4 possibili gruppi sperimentali. Ai primi 10 è stato assegnato un allenamento di 3 sedute a settimana, per un totale di 12 settimane. Contemporaneamente, i ricercatori hanno chiesto loro di assumere per lo stesso periodo 1 grammo al giorno di un supplemento di Omega-3 contenente 180 milligrammi di acido eicosapentaenoico (EPA) e 120 milligrammi di acido docosaesaenoico (DHA). Altri 10 atleti, che hanno formato il cosiddetto “controllo attivo”, hanno seguito lo stesso programma di allenamento, ma al posto del supplemento di Omega-3 hanno assunto un placebo. I 10 individui del “controllo inattivo” non hanno invece eseguito nessun tipo di allenamento, ma hanno ricevuto la stessa dose di Omega-3 assunta dal primo gruppo di atleti. Infine, i restanti partecipanti si sono allenati 3 volte alla settimana per 12 settimane senza assumere né gli Omega-3 né il placebo. I ricercatori hanno valutato la capacità polmonare di ciascun partecipante all’inizio della sperimentazione e al termine delle 12 settimane di allenamento. Fra i parametri misurati sono stati inclusi la capacità vitale forzata (FVC), ovvero il volume d'aria espirata forzatamente dopo aver inspirato la quantità maggiore possibile di aria, e il volume espiratorio forzato in 1 secondo (FEV1), ossia il volume di aria espirata nel primo secondo di un'espirazione forzata. Questi 2 parametri hanno permesso di: 

  • determinare il volume dei polmoni e il flusso d’aria al loro interno;
  • dimostrare che la combinazione tra esercizio intensivo e Omega-3 migliora entrambi questi fattori.

In particolare, è stato possibile osservare un aumento del 53% della FVC rispetto a quella degli altri atleti, mentre nel caso del FEV1 l’incremento è stato pari al 41%.


I vantaggi per gli sportivi

Gli autori della ricerca hanno sottolineato che i risultati ottenuti nel corso di questo studio costituiscono la prima prova dei benefici degli Omega-3 per la funzionalità dei polmoni degli atleti durante i programmi di allenamento. Nonostante siano necessari ulteriori studi per chiarire i meccanismi alla base di questa efficacia, i ricercatori evidenziano le implicazioni che questa scoperta potrebbe già avere sul lavoro di allenatori, personal trainer e fisiologi che mettono a punto programmi di allenamento sia per i lottatori professionisti, sia per chi pratica lo sport a livello amatoriale.