Pelle in salute

Gli Omega-3 aiutano a mantenere la pelle in salute. I loro benefici interessano sia la cute secca, sia quella caratterizzata da un invecchiamento precoce. Inoltre questi acidi grassi migliorano le condizioni dei capelli fragili o inariditi.

E anche nel caso di patologie come le dermatiti e la psoriasi, in cui la composizione del sebo è alterata, un corretto apporto di Omega-3 aiuta a ristabilire le corrette proporzioni fra i diversi acidi grassi, che garantiscono l'integrità e la funzionalità dell'epitelio.

 

 

 

 

Ipotesi che provengono dal Nord

La scoperta di queste proprietà è iniziata parallelamente a quella dei benefici degli Omega-3 per la salute cardiovascolare degli Eschimesi, forti consumatori di pesce contenente elevate quantità di questi acidi grassi.

Infatti quando queste popolazioni hanno iniziato ad emigrare nei paesi industrializzati, dove hanno abbandonato le loro sane abitudini alimentari, non solo è aumentato il loro rischio cardiovascolare, ma anche l'incidenza di alcune patologie cutanee molto rare negli Eschimesi, la dermatite atopica e la psoriasi.

Queste osservazioni concordano con il fatto che gli Omega-3 sono componenti fondamentali delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale. Inoltre nelle questi acidi grassi essenziali partecipano anche alla formazione del film idrolipidico prodotto a livello della cute e del cuoio capelluto dalle ghiandole sebacee e da quelle sudoripare.

Infine, la carenza di acidi grassi insaturi può aumentare la perdita di acqua attraverso l'epidermide e favorire pelle secca, acne ed eczemi, forfora e fragilità delle unghie. Pochi acidi grassi rendono anche i capelli fragili e opachi e livelli non ottimali di queste molecole predispongono, in generale, allo sviluppo di allergie.

 

 

 

 

La psoriasi, un caso ben noto

Un caso molto studiato è quello della psoriasi. Già nel 1998 i ricercatori della Justus Liebig University di Giessen (Germania) avevano dimostrato l'efficacia della somministrazione di Omega-3 nel trattamento di una forma cronica di questa patologia, caratterizzata dalla presenza di placche.

Più recentemente un'analisi pubblicata dal British Journal of Dermatology ha rivelato che una dieta ricca di Omega-3 provenienti dall'olio di pesce modifica il metabolismo degli acidi grassi poli-insaturi e ne influenza le concentrazioni. Il risultato di questi cambiamenti è la soppressione dei processi infiammatori associati alla psoriasi.