Omega-3 per il Lupus Eritematoso Sistemico (LES)
Gli Omega-3 sono utili anche per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e di sindrome da affaticamento cronico (conosciuta anche come sindorme da stanchezza cronica o sindrome da fatica cronica). Queste due patologie sono accomunate da una sensazione di forte affaticamento che sembra essere alleviata proprio dall'assunzione di questi acidi grassi.
Omega-3 contro l'affaticamento cronico
In un'estesa analisi dei dati presenti in letteratura riguardo alla correlazione sindrome da affaticamento cronico/Omega-3, Basant Puri dell'Imperial College School of Medicine di Londra (Regno Unito) ha evidenziato le potenzialità dell'acido eicoesapentaenoico (EPA) nell'alleviare i sintomi della malattia.
Secondo quanto rilevato da Puri, i primi benefici possono essere osservati dopo 8-12 settimane di trattamento. L'efficacia, spiega il ricercatore, potrebbe essere associata a cambiamenti cerebrali e variazioni in diversi altri parametri clinici associati ad un elevato consumo di EPA.
Omega-3 per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico
L'affaticamento è unoi dei tanti sintomi del Lupus Eritematoso Sistemico, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule del suo stesso organismo. Colpisce soprattutto le donne in età fertile.
I disturbi del Lupus sono estremamente variabili:
- febbre
- macchie cutanee
- dolore o gonfiore alle giunture
- problemi ai reni
- disturbi del sistema cardiovascolare
Gli Omega-3 si sono dimostrati efficaci per alleviare l'affaticamento nonché gli altri sintomi del LES.
Emeir Duffy e colleghi dell'Università di Ulster (Irlanda del Nord) hanno infatti dimostrato che l'assunzione di olio di pesce per 24 settimane è utile a ridurre i sintomi del lupus, determinando un miglioramento generale della qualità della vita e della salute.
Questi risultati sono stati confermati da studi successivi a cui ha partecipato la stessa Duffy. Una ricerca della Queens University di Belfast (Irlanda del Nord) ha infatti dimostrato che l'olio di pesce allevia i sintomi della malattie e riduce lo stress ossidativo associato ai disturbi cardiaci. Concorre altresì a migliorare il flusso del sangue e la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti che ne soffrono.
Questi effetti sono raggiungibili assumendo 3 grammi di olio di pesce ricco in Omega-3 al giorno per 6 mesi.
Secondo Stephen Wright, autore principale della ricerca, questi studi confermano l'efficacia dell'olio di pesce contenente Omega-3 nel miglioramento dei sintomi del lupus. Inoltre, forniscono nuove prove del potenziale effetto cardioprotettivo di questo supplemento alimentare.
Secondo gli esperti, è difficile raggiungere le dosi di Omega-3 necessarie per avere questi effetti solo con una dieta di pesce ad alto contenuto di questi acidi grassi. Per questo la supplementazione sarebbe una strategia valida ed efficace.