Liquid error (layout/theme line 60): Could not find asset snippets/loyaltylion.liquid

Omega-3 per il Lupus Eritematoso Sistemico (LES)

Gli Omega-3 sono utili anche per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e di sindrome da affaticamento cronico (conosciuta anche come sindorme da stanchezza cronica o sindrome da fatica cronica). Queste due patologie sono accomunate da una sensazione di forte affaticamento che sembra essere alleviata proprio dall'assunzione di questi acidi grassi.

 

Omega-3 contro l'affaticamento cronico


In un'estesa analisi dei dati presenti in letteratura riguardo alla correlazione sindrome da affaticamento cronico/Omega-3, Basant Puri dell'Imperial College School of Medicine di Londra (Regno Unito) ha evidenziato le potenzialità dell'acido eicoesapentaenoico (EPA) nell'alleviare i sintomi della malattia.

Secondo quanto rilevato da Puri, i primi benefici possono essere osservati dopo 8-12 settimane di trattamento. L'efficacia, spiega il ricercatore, potrebbe essere associata a cambiamenti cerebrali e variazioni in diversi altri parametri clinici associati ad un elevato consumo di EPA.

 


Omega-3 per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico


L'affaticamento è unoi dei tanti sintomi del Lupus Eritematoso Sistemico, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule del suo stesso organismo. Colpisce soprattutto le donne in età fertile.

I disturbi del Lupus sono estremamente variabili:


  • febbre
  • macchie cutanee
  • dolore o gonfiore alle giunture
  • problemi ai reni
  • disturbi del sistema cardiovascolare


Gli Omega-3 si sono dimostrati efficaci per alleviare l'affaticamento nonché gli altri sintomi del LES.

Emeir Duffy e colleghi dell'Università di Ulster (Irlanda del Nord) hanno infatti dimostrato che l'assunzione di olio di pesce per 24 settimane è utile a ridurre i sintomi del lupus, determinando un miglioramento generale della qualità della vita e della salute.

Questi risultati sono stati confermati da studi successivi a cui ha partecipato la stessa Duffy. Una ricerca della Queens University di Belfast (Irlanda del Nord) ha infatti dimostrato che l'olio di pesce allevia i sintomi della malattie e riduce lo stress ossidativo associato ai disturbi cardiaci. Concorre altresì a migliorare il flusso del sangue e la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti che ne soffrono.

Questi effetti sono raggiungibili assumendo 3 grammi di olio di pesce ricco in Omega-3 al giorno per 6 mesi.

Secondo Stephen Wright, autore principale della ricerca, questi studi confermano l'efficacia dell'olio di pesce contenente Omega-3 nel miglioramento dei sintomi del lupus. Inoltre, forniscono nuove prove del potenziale effetto cardioprotettivo di questo supplemento alimentare.

Secondo gli esperti, è difficile raggiungere le dosi di Omega-3 necessarie per avere questi effetti solo con una dieta di pesce ad alto contenuto di questi acidi grassi. Per questo la supplementazione sarebbe una strategia valida ed efficace.

Something went wrong, please contact us!

Hai solo bisogno di per uno sconto del 10%

Utilizza il codice sconto OMEGOR80 per ottenere lo sconto del 10% ottenuto

Riepilogo ordine
Potrebbe piacerti anche
Subtotale