Chiedi al Farmacista

Colesterolo buono e cattivo: come alzare l'HDL?

Ho 53 anni... Dopo aver usato circa 12 grammi di lecitina di soia al giorno per circa un mese per abbassare il colesterolo, mi ritrovo con i seguenti lavori: trigliceridi 1O9 (Valori normali 0  - 150) , colesterolo totale 164 (valori normali 150 - 200 ) colesterolo HDL 35 (valori normali 45 - 65 ). Quale prodotto Omegor potrei assumere e in che quantità, per aumentare l'HDL? Posso abbinare lecitina di soia e omega-3 per tenere sotto controllo il colesterolo? Se sì, in che quantità?


Gentile Signora, 


per mantenere la regolare funzionalità cardiaca e i normali livelli di trigliceridi nel sangue, le consiglio l'integrazione con gli acidi grassi omega­-3 EPA e DHA presenti nel prodotto Omegor Vitality.

Anche l'associazione lecitina di soia­ - omega­-3 è certamente attuabile. Se si è trovata bene con il dosaggio di lecitina utilizzato, le consiglio di associare 1 o 2 capsule al giorno di Omegor Vitality - da assumere o poco prima o durante un pasto principale, in modo da apportare ogni giorno una buona dose di omega­-3 EPA e DHA che supportano la funzione cardiaca.


Colesterolo buono: come aumentarlo?



Invece, per quanto riguarda l’innalzamento dei valori di colesterolo buono HDL, uno degli strumenti più validi ed efficaci per aumentarne i livelli plasmatici è l’attività fisica – in quanto questo parametro è scarsamente modificabile dai farmaci. Per attività fisica non si intende necessariamente praticare un’attività sportiva ma avere uno stile di vita dinamico. Sono attività in grado di produrre un significativo aumento dei livelli di colesterolo HDL:


  • evitare di prendere l’ascensore
  • fare le scale a piedi
  • riuscire a dedicare almeno 30 minuti al giorno ad una camminata a passo sostenuto
  • seguire una dieta quanto più varia
  • smettere di fumare



Il fumo infatti influenza assai negativamente il livello dell'HDL. Insomma, prediliga uno stile di vita sano e dinamico, ritagli nelle sue giornate il tempo per una passeggiata e, assolutamente, qualora fosse una fumatrice, smetta il prima possibile di fumare. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 


Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico