**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Sport: nei bambini un’ora di attività fisica al giorno migliora le capacità cognitive

Ci sono 0 commenti

Nei preadolescenti un’attività sportiva, moderata o intensa, svolta costantemente ha un effetto benefico sulla salute del cervello e migliora lo sviluppo cognitivo. A partire dai 7-9 anni di età, basta un’ora al giorno di sport per favorire, non solo una migliore forma fisica, ma anche maggiori capacità cognitive potenziando anche il rendimento scolastico.

Lo dimostra uno studio, nominato FITKids, svolto da ricercatori di diverse Università americane in collaborazione con quella di Tokorozawa (Giappone), e pubblicato sulla rivista Pediatrics negli scorsi mesi. 

Il movimento: importante negli adulti e nell’ infanzia

L’ inattività fisica è una grave minaccia per la salute pubblica globale. Nonostante la prova che tale inattività agisca negativamente sulla salute della popolazione adulta, questa condizione rimane poco studiata nei bambini.

L'infanzia è caratterizzata da grandi cambiamenti nella struttura del cervello e delle attività cognitive. Uno stile di vita attivo in preadolescenza può avere effetti protettivi sulla salute del cervello nel corso della vita, come per quanto riguarda la salute fisica.

Gli effetti specifici dello sport sui processi cognitivi chiave e le loro basi neurali rimangono sconosciute.

Un’ ora di sport al giorno per migliorare il cervello

Durante lo studio 221 bambini americani, tra i 7 e i 9 anni di età, hanno seguito per 9 mesi un programma quotidiano di almeno un’ora (fino a 2 ore) di attività fisica. Un gruppo parallelo di coetanei rappresentanti il controllo non ha invece svolto alcuno sport.

Durante il periodo indicato, di ogni ragazzino sono stati valutati i cambiamenti di forma fisica, l'attività elettrica del cervello, alcune caratteristiche comportamentali e, tramite specifici test, le capacità cognitive.

Già dopo la prima settimana si sono messi in luce dei miglioramenti nel gruppo impegnato nell’ attività fisica regolare, rispetto al gruppo di controllo, che sono diventati nel tempo sempre più significativi.

In particolare, l’attività sportiva era associata a un aumento della capacità di realizzare comportamenti flessibili che tengono conto degli stimoli esterni, fatto importante soprattutto nel rendimento scolastico.

Le performance migliori si sono avute nei ragazzini che si allenavano per più di un’ora al giorno.

Più sport più flessibilità cognitiva

Secondo i ricercatori che hanno ideato lo studio, i risultati ottenuti forniscono le prove degli effetti benefici dello sport, e indicano che i giovani dovrebbero avere più opportunità quotidiane di svolgere attività fisica, ad esempio durante l’orario scolastico.

Si tratterebbe di interventi abbastanza semplici da organizzare, come hanno sottolineato gli autori della ricerca, ma che potrebbero avere un impatto notevole in termini di salute sulla popolazione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli Omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

Fonte: Hillman CH, Pontifex MB, Castelli DM, Khan NA, Raine LB, Scudder MR, Drollette ES, Moore RD, Wu CT, Kamijo K. Effects of the FITKids Randomized Controlled Trial on Executive Control and Brain Function. Pediatrics. 2014 Oct;134(4):e1063-71.


Articolo pubblicato in Età scolare ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi