Speciali Omega-3

Vaccini anti COVID-19: integratori di Omega 3 utili contro gli effetti collaterali


La pandemia di COVID-19 ha messo a dura prova la nostra salute fisica e psicologica, ma in molti hanno fatto fatica ad accettare i vaccini proposti a causa dei possibili effetti collaterali. Oggi una ricerca tutta italiana svela che gli integratori di Omega 3 possono aiutare a ridurne alcuni.

 

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Nutrients da un gruppo di ricercatori dell'Università di Tor Vergata di Roma e dell'Università di Messina guidati da Paola Gualtieri e Domenico Trombetta e ha rilevato, nello specifico, un'associazione inversa tra l'assunzione di integratori di Omega 3 e la comparsa di effetti collaterali all'inizio del ciclo di somministrazione dei vaccini.

 


Omega 3 e COVID-19

 

Già in passato alcuni studi avevano portato alla luce l'esistenza di un'associazione tra l'assunzione di integratori di Omega 3 e alcuni aspetti del COVID-19.

 

In particolare, i pazienti con sintomi gravi che hanno assunto per 14 giorni 1000 mg di Omega 3 al giorno hanno visto migliorare il funzionamento dei loro reni.

 

L'assunzione di 2000 mg di Omega 3 al giorno per 2 settimane è stata invece associata al miglioramento di alcuni sintomi associati alla malattia (dolore e affaticamento) e alla riduzione di biomarcatori dell'infiammazione (la proteina C reattiva – PCR – e la velocità di eritrosedimentazione – VES).

 


Il nuovo studio su vaccini anti COVID-19 e integratori alimentari

 

Questo nuovo studio ha previsto che i 776 partecipanti (tutti italiani, di età compresa tra i 18 e gli 86 anni), compilassero un questionario somministrato tra l'8 febbraio e il 15 giugno 2022. Fra i dati richiesti erano incluse informazioni sull'infezione da nuovo coronavirus, sulla somministrazione dei vaccini anti COVID-19 e sull'assunzione di integratori alimentari.

 

Ne è emerso che all'inizio del ciclo vaccinale l'assunzione di integratori di Omega 3 era associata a minori effetti collaterali dei vaccini. Più in generale, l'assunzione di integratori alimentari è risultata benefica da questo punto di vista, con effetti più evidenti all'inizio o alla fine del ciclo vaccinale a seconda del nutriente presente nel prodotto preso in considerazione.

 

Per esempio, anche l'assunzione di integratori di minerali è risultata associata alla riduzione dei sintomi spesso lamentati all'inizio del ciclo vaccinale, proprio come quella di prodotti a base di Omega 3. L'assunzione di integratori di vitamine è invece risultata associata alla riduzione degli effetti collaterali alla fine del ciclo vaccinale.

 


Perché gli Omega 3 riducono gli effetti collaterali dei vaccini anti COVID-19?

 

L'infezione respiratoria che porta al COVID-19 è associata a una risposta infiammatoria molto intensa che porta alla comparsa di febbre a al malfunzionamento di diversi organi.

 

La gravità della situazione dipende anche dall'infiammazione associata all'alimentazione. Infatti uno stato nutrizionale ottimale garantisce una corretta regolazione dei fenomeni infiammatori e ossidativi attraverso cui il sistema immunitario combatte le infezioni (virali, come quella alla base del COVID-19, ma anche batteriche).